Psicodramma deriva dal greco: “psiché” cioè “anima” e “drama” cioè “azione”. E’ una metodologia di gruppo nata da un’intuizione di J.L.Moreno in cui il mondo interno può essere guardato dalla persona attraverso la sua messa in scena. In gruppo vengono rese concrete e visibili le emozioni e la storia del protagonista, narrate come se stessero succedendo “qui e ora”. In questo modo risultano evidenti i nostri stili relazionali con le persone del nostro mondo interno e attraverso l’azione possiamo interagire con vari personaggi sul palcoscenico, che altro non sono che parti di noi. Il protagonista può agire e trasformare, può toccare, riconoscere, incontrare le sue emozioni, vivere le disarmonie, operare per armonizzarle, superare ostacoli, mettere in atto risorse.
Il fine ultimo dello psicodramma è il benessere e la crescita dell’uomo, come singolo e come parte della comunità.
Cos’è un gruppo di psicodramma
E’ un gruppo di terapia e di crescita personale attraverso lo psicodramma.
Gli elementi principali sono: il gruppo, l’incontro con l’altro e la messa in scena del mondo interiore.
La modalità principale è il metodo psicodrammatico: la messa in scena di parti di sé e di relazioni importanti della propria vita in un contesto non giudicante e di condivisione profonda.
E’ uno spazio di libera espressione di sé dove essere ascoltati e ascoltare, dove prendersi cura di ferite passate o allenarsi a vivere il presente e seminare il futuro.
In un gruppo di psicodramma puoi: