I percorsi terapeutici in gruppo possono interessare persone con disturbi d’ansia o depressione, donne che desiderino migliorare la propria autostima, figli di genitori separati, per fare alcuni esempi.
E’ un contesto adatto anche per persone che abbiano già intrapreso percorsi di cambiamento nella propria vita. Le dinamiche che si creano all’interno di un gruppo consentono infatti di stabilizzare e potenziare i risultati positivi ottenuti nei percorsi individuali.
Il percorso in gruppo è molto efficace in quanto consente di raggiungere i propri obiettivi in maniera rapida e potente, ad un costo inferiore.
Dalla metà del secolo scorso, quando Kurt Lewin studiò il fenomeno, l’utilizzo del piccolo gruppo come strumento per promuovere processi di apprendimento e cambiamento è diffusissimo ed è stato applicato in molti settori.
I professionisti dello studio Radich Festa hanno approfondito le molteplici risorse che un percorso di gruppo può offrire e lo hanno sperimentato in diversi campi, con metodologie differenti e per svariati obiettivi in ambito psicologico, sociale, educativo e lavorativo.