LA NOSTRA IDEA DI CAMBIAMENTO

Lavoriamo con le persone, le coppie e le famiglie: per promuovere il loro benessere e affrontare assieme il loro malessere. Questo significa aprire sempre nuove possibilità per raggiungere una condizione diversa e migliore.

In ogni caso promuoviamo il CAMBIAMENTO e, come ha affermato un grande pensatore, H. von Foerster, cerchiamo di “agire sempre in modo da accrescere il numero delle possibilità di scelta” delle persone, delle coppie, delle famiglie che ci contattano.

Tutti noi siamo ambivalenti verso il cambiamento: lo si desidera e se ne ha paura. Temiamo ciò che non conosciamo ma ne siamo attratti perché, in fondo, sappiamo che evitare il cambiamento è impossibile, fa parte della vita e della crescita che continua durante il corso di tutta la vita.

Questo fa lo psicologo: non si occupa “dei matti”, ma di chiunque voglia migliorarsi, cambiare piuttosto che farsi cambiare o, perdurare nella sofferenza e nel disagio.

Non consideriamo le difficoltà e i disagi che ci vengono riportati come “sintomi di malfunzionamento della persona”. Non scrutiamo “dentro” alla persona in cerca delle cause di questo malfunzionamento. Non cerchiamo di riparare persone “problematiche”.

Riteniamo che la maggior parte dei sintomi psicologici vissuti dalle persone siano comportamenti che comunicano qualcosa e, quel qualcosa, non è comunicabile con le parole.

Ciascuno di noi racconta delle storie su di sé, sugli altri, sulla propria vita, storie in cui si finisce per crederci molto, a volte troppo. Queste storie sono condivise con il partner, in una coppia, tra membri di una famiglia, con le relazioni significative della propria vita. Sono storie che vanno bene per alcuni, per altri no.  Oppure sono storie che andavano bene in passato, ora non più. Le persone vi si affezionano, e soprattutto credono che non si possano cambiare. Credono che quelle storie siano “la realtà”. Ma queste possono cambiare, assieme si possono trovare storie migliori e più utili.

TERAPIA DI GRUPPO

Prenota un appuntamento